NOTIZIE E ARTICOLI 2

YUI ISOYA 1° DAN FEMINILE DESIDERA LASCIARE IL SEGNO NELLA COMPETIZIONE NAZIONALA MASCHILE.

Yui Isoya è cresciuta nella città di Kakamigahara nella prefettura meridionale di Gifu, lei ha imparato a giocare lo Shogi intorno la terza elementare, cosi inizia a giocare con so nonno. Cosi, lei ha deciso di affinare le sue abilità in un corso tenuto dall’istruttore locale Yoshiyuki Shibayama.

 

Lei ha continuato a migliorare attraverso gli allenamenti e ha ottenuto buoni risultati nel torneo amatoriale femminile. Il sogno era di diventare una giocatrice di Shogi, cosi quando sostenne l'esame per la Società di Incoraggiamento, divenne allievo di Takayuki Yamazaki 8° dan.

 

Dopo essersi diplomato al liceo, entrò all'Università Kokushikan di Tokyo. Dopo di che si era iscritta al club di shogi di Waseda come studentessa inter-universitaria, dove aveva imparato da Kosei Kawashima (studente maestro, ex rivale di Takumi Ito, 7° dan) e altri. Nel suo primo anno, ha vinto il torneo femminile studentesco, e ha vinto il torneo studentesco, ma lei voleva ottenere risultati nel torneo nazionale dove gareggio con gli uomini.

 

Nel 2023, Isoya ha sconfitto uno dopo l'altro i giocatori dilettanti maschi nel Campionato Nazionale Dilettante di Shogi, finendo al 3 ° posto, questo è stato un notevole risultato nella storia dello Shogi femminile.