Per quanto riguarda gli stili si scrittura, ogni scrittore o artista ha il suo stile, ma esistono molte varietà per esempio gyosho, kaisho, sosho, tensho, reisho, ecc.
Questi stili sono chiamati MEI, che sono apprezzati per le belle lettere o caratteri, al momento lo stile gyosho è il più utilizzato, ma vediamo quali sono questi stili:
KINKI
I pezzi Kinki furono utilizzati per il 74 campionato per il titolo Meijin, la forma del carattere scritto su questi pezzi è chiamato Kinki e questa è la più famosa e utilizzata nei pezzi di shogi.
Si sa che la forma Kinki nasce quando Toyoshima Ryuzan il quale era un artigiano di pezzi, conosciuto come il fondatore dei pezzi moderni di shogi aveva copiato lo stile di scrittura dell'Imperatore Gomizunou, questo stile di scrittura è stata tramandata per generazioni nella famiglia Ohashi. Molti giocatori utilizzano questo stile di scrittura in suoi pezzi di shogi.
MINASE
Nella forma Minase la sua caratteristica è Tokin (promosso pedina) con una linea curva. Il riconosciuto calligrafo Minase Kanenari ha inventato questa forma di caratteri.
RYOUKO (MAKI RYOUKO)
Si dice che Ryouko è stato completato da Maki Ryouko, uno dei tre famosi calligrafi alla fine del periodo Edo; la sua linea è elegante e attraente, ed è una delle forme più popolari per i pezzi di shogi.
GENBEI KIYOYASU
Nella forma di Genbei Kiyoyasu, i caratteri si ampliano verso la fine insieme con la forma del pezzo Shogi. Considerato come un classico carattere fra i pezzi di shogi oggi disponibili sul mercato; la sua origine non è molto chiaro, il quale è stata tramandato dall’era Edo.
KINRYU
La forma di Kinryu è stata creata da un samurai, si è dice che lo stile Kinryu era il nome per l’artigiano che li ha fatto. Il fondatore di questo carattere è stato un samurai chiamato SAITA SAGENTA.
GADOU
Si dice che Ono Gadou, un grande Maestro di calligrafia nel periodo Meiji fatto questo carattere, per molti è stato strano che un Maestro di calligrafia abbia fatto pezzi di shogi.
KISHUU
La forma di Kishuu ha come caratteristiche la posizione del punto nel Gyoku e nel Kin (Oro). Il fondatore di questa forma è Takeuchi Kishuu, il quale non era un professionista di shogi ma era molto buono come giocatore per essere raccomandato per il 8 Dan.
SHOURYU
La forma di Shouryu è stata migliorata da Okuno Ikkoku. Ma è stato Shouryu Sai chi ha inventato questo carattere, lui è stato un eccellente calligrafo e un suonatore di Shamisen.
UN SOLO CARATTERE
Il lato positivo di questi pezzi è che sono semplici da riconoscere perché hanno un solo carattere.
KIYOYASU
Questo stile è distintivo per le sue lettere in grassetto, ma la sua origine non è nota.
KIYOSADA
Questo è un mei tramandato dall'epoca Edo, ma non se ne conosce l'origine.
MATSUMOTO TOSAI
Questo calligrafo, il cui vero nome era MASAYOSHI, studiò sotto NAKAI TODO ad Osaka e morì nel 1870.
SANSON
Uno studioso di classici cinesi.
MORITA CHOROKU
MORITA CHOROKU era la proprietaria della farmacia Hotan a Ikenohata, Ueno, Tokyo.
OUGISHI