La Federazione Italiana di Shogi è nata nel 2018, siamo riconosciuti dalla NIHON SHOGI RENMEI (Associazione Giapponese di Shogi). Siamo nati con la finalità di aiutare tutti coloro che vogliono imparare e conoscere lo shogi, ma anche per rilanciare questo bellissimo gioco in tutta l'Italia, il quale è stato trascurato per anni.
Il presidente della Federazione aveva iniziato tutto questo per il fatto che altri italiani e cittadini
di altri paesi residenti in Italia, non hanno mai avuto una guida e tutto questo ha motivato al presidente a fare qualcosa, per esempio il primo campionato Italiano di Shogi per internet, cosi le
persone hanno avuto l'opportunità di giocare contro altre persone in Italia ma anche in altri paesi.
Come Federazione cerchiamo di fare il meglio per tutte le persone che abitano in Italia; non discriminiamo le persone solo perché non sono italiani o per qualsiasi altro motivo.
La Federazione Italiana di shogi è la sola a fare il Campionato Italiano di Shogi, da pubblicare la Rivista Italiana di Shogi (digitale e gratuita), a fare corsi gratuiti per internet per tutti i livelli, a fare interviste a giocatori professionisti e amatoriali giapponesi di shogi, ma la cosa più importante è stata di pubblicare l'unico libro di Shogi in italiano, il quale è stato riconosciuto come ottimo dalla stessa Ambasciata Giapponese in Italia. In poco tempo abbiamo fatto delle cose che nessuno ha mai fatto e con ottimi risultati.
Come Federazione vogliamo che tutti abbiano l'opportunità
di conoscere il mondo dello Shogi, conoscere altri gruppi in tutto il mondo, partecipare in diversi campionati online anche dal vivo.
Vogliamo organizzare dei campionati nelle diverse città italiane si è possibile, cosi tutti possono avere l'opportunità di giocare e imparare, ma questo lo possiamo fare solo insieme a voi.
CALOGERO A. SALOMON
PRESIDENTE
FEDERAZIONE ITALIANA DI SHOGI
C.F: 94040640180