NOTIZIE E ARTICOLI 3

IL NUOVO STANDARD PER GLI INCONTRI DI TITOLO DI SHOGI? HANEDA, KANSAI, NUOVA CHITOSE... QUAL È IL FASCINO DELLE PARTITE IN AEROPORTO?

Quando pensiamo ai luoghi tipici in cui si svolgono gli incontri dei campionati di shogi, ci vengono in mente le famose locande, gli hotel, i santuari e i templi. Nel tentativo di abbattere questa tradizionale roccaforte, gli aeroporti si sono trasformati in una nuova sede per lo scontro.

È passato circa un anno da quando il primo incontro per il titolo si è tenuto in un aeroporto. È già stato deciso che quest'anno le partite si terranno in tre aeroporti. Qual è il fascino di questi giochi aeroportuali che si svolgono uno dopo l'altro?

 

IL TORNEO MEIJIN SI TERRÀ DA HANEDA A KANSAI

L'83° incontro per il titolo Meijin (sponsorizzato dal Mainichi Shimbun e dall'Asahi Shimbun), in cui Meijin Sota Fujii  verrà sfidato dal giocatore 9dan Takuya Nagase , si giocherà il 29 e 30 presso il Terminal 1 dell'aeroporto di Haneda nel quartiere Ota di Tokyo. Il terzo turno è previsto per il 9 e 10 maggio presso l'Hotel Nikko Kansai Airport, situato all'interno dell'aeroporto internazionale del Kansai a Izumisano, nella prefettura di Osaka.

Anche la terza partita del primo torneo Meijin si tenne all'aeroporto di Haneda: fu la prima volta che una partita per il titolo di Go o Shogi si tenne in un aeroporto. Nella sala conferenze del terminal è stata allestita una sala giochi con 20 tatami. Sebbene si potesse udire un certo rumore di motore di aereo, sia Meijin Fujii che lo sfidante Masayuki Toyoshima  dissero che era a un livello che "non mi dava fastidio". Furono forniti pannelli fonoassorbenti, ma alla fine non vennero mai utilizzati.

 

Dal finestrino vedevo passare gli aerei. Dopo la fine della partita, Fujii sembrava soddisfatto della sua prima esperienza, affermando: "Ho potuto vedere gli aerei decollare e atterrare molto chiaramente, ed è stato davvero rigenerante". Tuttavia, poiché i finestrini erano solo all'altezza della vita, Toyoshima affermò: "Vorrei che i sedili fossero più alti", e si dichiarò deluso dal fatto di non riuscire a vedere la pista da seduto.

IL KING'S CHAMPIONSHIP SI TERRÀ ALL'AEROPORTO DI NEW CHITOSE.

I giochi aeroportuali non si limitano al match Meijin, ma si stanno diffondendo anche ad altri incontri per il titolo. Il 22, il Newspaper Trio ha annunciato che la terza partita delle sette partite per il titolo del King's, da esso sponsorizzata (29 e 30 luglio), si terrà all'hotel Portom International Hokkaido all'interno dell'aeroporto di New Chitose nella città di Chitose, Hokkaido.

L'hotel ha aperto a febbraio 2020. Secondo il quotidiano Hokkaido Shimbun, che fa parte di un consorzio di tre testate giornalistiche, l'hotel è stato contattato dicendo: "Dato che abbiamo aperto durante la pandemia di coronavirus e siamo carenti di pubblicità, vorremmo ospitare una partita di campionato per promuoverci".

 

La partita per il titolo si terrà in diversi aeroporti. Sarà interessante vedere come inizierà questa grande sfida tra i migliori giocatori e come finirà. 


SOPRANNOMINATO "SPADA DEL DEMONE", IL GIOCATORE DI SHOGI PIÙ ANZIANO, BUNGO FUKUSAKI, SI RITIRA ALL'ETÀ DI 65 ANNI... CONQUISTANDO IL "JUDAN" (IL PREDECESSORE DEL RYUO) E IL TRONO

l giocatore di shogi più anziano in attività, Bungo Fukusaki  ha deciso di andare in pensione dopo che  ha perso contro Kozo Arimori , nella partita di promozione per il gruppo 6 del 38° Torneo Ryuo, tenutosi al Kansai Shogi Kaikan nella città di Takatsuki, nella prefettura di Osaka, il 22, e si è ritirato lo stesso giorno secondo le regole.

 

Fukusaki, 9° dan, proviene dalla prefettura di Osaka e ha debuttato nel 1978. I suoi attacchi taglienti gli hanno fatto guadagnare il soprannome di "Spada del Demone". Nel 1986 vinse il titolo di Judan, predecessore di Ryuo (che terminò nel 1987), e nel 1991 vinse il titolo di Oza.


IL 14° TORNEO SHIMOKITA MEIJIN

Il 14° Torneo Shimokita Meijin , si terrà domenica 27 aprile, un festival di giochi classici. Il torneo Shimokita Meijin si tiene con lo scopo di rivitalizzare l'area locale attraverso la diffusione di giochi classici come shogi, go, shogi degli animali, backgammon, renju, mahjong, scacchi, Otello e poker. L’ obiettivo è far rivivere lo stile vecchio stile ma nuovo dell'Endai Shogi. L'evento si tiene dal 2012 e questo 2025, sarà giunto alla sua 14a edizione. Tra gli eventi passati si sono tenuti un talk show all'aperto con i principali artisti del mondo dello shogi e del go, Takemiya 9-dan e Sakizaki 9-dan, e una partita di sport misti (backgammon) tra Takemiya 9-dan e Moriuchi 9-dan, che hanno offerto una serie di eventi divertenti e spettacolari, unici per il torneo Shimokita Meijin. È diventata una caratteristica stagionale di Shimokitazawa, una cittadina dove la gente ama passeggiare.

 

Organizzatore:   Comitato esecutivo del torneo Shimokita Meijin (Associazione Shimokitazawa Est)

 

Sponsorizzato da: Città di Setagaya, Setagaya Industrial Promotion Corporation, Setagaya City Tourism Association

 

Sponsor speciale: Bit192 Inc., Motofusa Hamada

 

In cooperazione: Shogi Bear, Video Information Center Co., Ltd., SCHMATZ Bakery & Beer Shimokitazawa, Maestro Shimokitazawa, Mahjong Kamekitazawa, Shimokita Supporters, Nekomado Co., Ltd., Japan Shogi Association, Japan Ladies Professional Shogi Association, Nihon Ki-in Shimokitazawa Igo Kaikan, Showa Shinkin Bank, Shimokitazawa Merchants Association (Shimokitazawa Ichibangai Associazione per la promozione del distretto commerciale, Associazione per la promozione del distretto commerciale dell'uscita sud di Shimokitazawa, Associazione per la promozione del distretto commerciale di Shimokita, Associazione dell'est di Shimokitazawa, Daizawadori Kyoei Kai, Associazione dei commercianti di Shimokitazawa South Exit Pure Road Shinsakae), Associazione del backgammon, Associazione All Japan Go, NPO Japan Poker Association, Japan Chess Federation, Setagaya Youth Shogi Association, Japan Renju Society, Kotoe, ChessJapan, Japan Checkers and Drafts Associazione, NPO Shogi consegnato! Ippokai, Tokyo University Othello Circle GORO, Setagaya Music Project, Heart Shogi, Naganuma Co., Ltd., Keio Corporation, Odakyu Electric Railway Co., Ltd., Odakyu SC Development Co., Ltd., Mikan Shimokita, Ruumikub Giappone, I LOVE Shimokitazawa

 

Tra l’altro, ci sarà lo Shogi Ippokai – NPO, il quale permette a le persone ceche di giocare lo Shogi, nel numero 13 della nostra rivista, avevamo pubblicato un articolo che spiega chi sono loro e il loro lavoro.  Loro hanno un giocatore 5 dan cieco, che esporrà uno stand di shogi senza barriere al famoso Torneo Meijin di Shimokita in Giappone, il quale è il fondatore di un club di shogi online chiamato Skype Shogi Club.

 

Auguriamo che tutto vada bene per il Shimokita Meijin Tournement e ai nostri amici dello Shogi Ippokai, che lavorano per dare una opportunità a quelle persone cecche, di godersi e imparare lo Shogi.

IL GIOCATORE DI SHOGI AKIRA WATANABE SI PRENDERÀ UN'ALTRA PAUSA FINO ALLA FINE DI GIUGNO A CAUSA DI PROBLEMI DI SALUTE

L'11, la Nihon Shogi Renmei ha annunciato che il giocatore Akira Watanabe si prenderà una pausa fino alla fine di giugno a causa di problemi di salute. Anche dopo essere stato operato per la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro nel dicembre 2024, ha continuato a lamentare fastidi al ginocchio.

Le restanti tre partite della King's League saranno tutte perse a tavolino. L'84° torneo Meijin di classe A inizierà a giugno, con la prima partita programmata per luglio.

Prima dell'estate del 2012, Watanabe, s’infortunò al ginocchio mentre giocava a futsal e fu costretto a prendersi un mese di pausa dalle competizioni da dicembre per sottoporsi a un intervento chirurgico.

Sebbene fosse rientrato da una pausa il 21 gennaio di quest'anno, il suo recupero non è stato soddisfacente e, nel torneo di classe A del 28 gennaio, si è ritirato durante la pausa per la cena, adducendo un dolore al ginocchio che gli impediva di continuare, proprio com’era successo prima della pausa.

Dopodiché, vinse le due partite successive nella classe A, assicurandosi un posto nella lega, ma a marzo gli furono concessi tre walkover consecutivi: la partita Ryuo, la partita Oza e la partita Oi.

YOSHIHARU HABU SI RITIRA DALLA CARICA DI PRESIDENTE DELLA JAPAN SHOGI ASSOCIATION ALLA FINE DI QUESTO MANDATO... "VOGLIO LASCIARE IL COMPITO ALLA PROSSIMA GENERAZIONE DI GIOVANI"

Yoshiharu Habu , presidente della Nihon Shogi Renmei, ha risposto alle domande dei giornalisti allo Shogi Kaikan nel quartiere Shibuya di Tokyo il 1° e ha annunciato la sua intenzione di dimettersi dal suo incarico di presidente dell'associazione al termine del suo attuale mandato. Il suo mandato durerà fino all'assemblea generale ordinaria di giugno e il presidente Habu si dimetterà dopo un mandato (due anni).

 

Il presidente Habu ha spiegato il motivo delle sue dimissioni, dicendo: "L'anno scorso abbiamo raggiunto un traguardo importante, il 100° anniversario della fondazione della federazione, e ho realizzato gran parte del lavoro che potevo. Vorrei consegnare il mondo dello shogi alla prossima generazione di giovani". "Voglio dare il massimo a modo mio e non dimenticare mai di avere l'atteggiamento giusto per mettermi alla prova", ha affermato, dimostrando il suo entusiasmo nel riuscire a diventare un giocatore professionista di shogi.

 

Il presidente Habu ha preso il posto del precedente presidente, il 9° dan Sato Yasumitsu, che ha ricoperto il ruolo per tre mandati, nel giugno 2023. Il prossimo presidente sarà deciso tramite voto reciproco dei direttori dopo l'assemblea generale ordinaria di giugno.

IL SETTE VOLTE CAMPIONE FUJII SOUTA È STATO ELETTO ALL'UNANIMITÀ MIGLIOR GIOCATORE DI SHOGI PER IL QUINTO ANNO CONSECUTIVO E SONO STATI ANNUNCIATI I VARI PREMI DELLO SHOGI GRAND PRIX

La commissione di selezione per il 52° Shogi Grand Prize, che onora i giocatori e le giocatrici di shogi attivi nell'anno fiscale 2024, si è riunita il 1° aprile 2025 allo Shogi Kaikan di Sendagaya, Tokyo. Sota Fujii, detentore di sette titoli (Kisei, Ryuo, Meijin, Oza, Kiō e Ōsho), è stato selezionato come vincitore del premio come miglior giocatore per il quinto anno consecutivo. È stato scelto all'unanimità tramite una votazione dei giornalisti di shogi di ciascuna azienda affiliata al Tokyo Shogi Press Club.

 

Nel quinto anno, Fujii è diventato il primo uomo nella storia a vincere tutti gli otto titoli. Nonostante abbia perso il titolo di Eio nel 2016, ha difeso sette titoli, tra cui la vittoria del 95° torneo Hulic Cup Kisei per il quinto anno consecutivo e il titolo di giocatore più giovane della storia a qualificarsi per il titolo permanente di "Eisei Kisei".

 

Il premio come miglior giocatore è stato assegnato a Takumi Ito , che ha preso il titolo di Eiou dal detentore delle sette corone Fujii. Il premio Fighting Spirit è stato assegnato a Takuya Nagase  9° dan.

 

Inoltre, il premio Newcomer of the Year è stato assegnato a Reo Okabe, che ha vinto il maggior numero di partite giocate (63 partite), il maggior numero di vittorie (49 vittorie) e il premio per le vittorie consecutive (17 vittorie consecutive, a pari merito al primo posto). Il premio come miglior giocatrice è andato a Kana Fukuma, che detiene cinque titoli femminili (Seirei, Oza femminile, Meijin femminile, Oza femminile e Kurashiki Fujika), mentre il premio come miglior giocatrice è andato a Tomomi Nishiyama, che detiene tre titoli femminili (Hakurei, Joou e Osho femminile).

IL SETTE VOLTE CAMPIONE FUJII SOUTA VINCE IL TITOLO OSHO PER IL QUARTO ANNO CONSECUTIVO; KOJI TANIGAWA DIVENTA IL 28° DETENTORE DEL TITOLO MEIJIN, ECLISSANDO IL 17° DETENTORE DEL TITOLO MEIJIN

La quinta partita della partita di sette partite per il 74° titolo Osho si è giocata l'8 e il 9 marzo 2025 a Fukaya City, nella prefettura di Saitama. Osho Sota Fujii, che detiene sette titoli tra cui Ryuo, Meijin, Oza, Kiō e Kisei, ha giocato contro il nero e ha sconfitto lo sfidante Takuya Nagase 9° dan, in 120 mosse, difendendo il suo titolo con un record di 4 vittorie e 1 sconfitta, ottenendo la sua quarta vittoria consecutiva. Ora ha 28 titoli in totale, superando il 17° Meijin Koji Tanigawa e passando al quinto posto.

 

Fujii perse il titolo Eio nel giugno 2024, scendendo da otto titoli a sette, ma da allora ha continuato a difenderli. Questo incontro con Osho segnò la fine di tutti gli incontri per il titolo dell'anno 2024. Nel torneo Eio, dove puntava a conquistare il diritto di sfidare, ha perso nel torneo principale, quindi il primo anno in cui potrà tornare a competere per tutti gli otto titoli sarà l'anno prossimo.

 

 

La settima partita di questa stagione è stata caratterizzata da molti cambiamenti nelle mosse centrali e finali, rendendo le partite difficili. Fujii ha dimostrato la lettura accurata del gioco, caratteristica di un giovane campione. Nella quinta partita, per la prima volta, dimostrò una certa ingegnosità nel suo stile di gioco, non attaccando il pedone davanti alla torre nella seconda mossa, ma aprendo invece la strada all'alfiere.

IL GIOCATORE DI SHOGI AKIRA WATANABE DIVORZIA DALLA MANGAKA MEGUMI INA E DICE DI ESSERE GRATO ALL'EX MOGLIE E CHE CONTINUERÀ A VIVERE INSIEME

Il 7 marzo 2025, il giocatore Akira Watanabe ha rivelato su X (ex Twitter) di aver divorziato dalla mangaka Megumi Ina l'anno scorso. Watanabe 9° dan, si è scusato in X, riferendosi al lavoro di Ina "Shogi Watanabe-kun", dicendo: "Mi dispiace per tutti coloro che ci hanno sostenuto come coppia". Ha rivelato che Ina si sta prendendo cura di Watanabe, che è attualmente in riabilitazione dopo un intervento chirurgico al ginocchio, e ha scritto di essere grato alla sua "ex moglie" non solo per essersi presa cura di lui, ma anche per aver avuto qualcuno con cui parlare quando si lamentava, cosa che lo incoraggiava.

 

Ina ha anche ripubblicato il post di Watanabe 9-dan sul suo X. Ha poi annunciato che, per quanto riguarda il tema di "Shogi Watanabe-kun" pubblicato nel numero di marzo di Bessatsu Shonen Magazine, uscito il 7, "Questo mese ci sono due temi: 'Nazionalità' e 'Medaglia del nastro viola'".

 

 

Il numero di marzo di "Shogi no Watanabe-kun" descrive gli eventi che hanno portato la coppia alla decisione di divorziare e include una scena in cui Ina dice: "Penso che potremmo costruire una relazione migliore se mettessimo un cuscinetto tra noi". Secondo quanto riferito, i documenti per il divorzio sono stati depositati il 22 novembre, giorno noto come "Giorno dei buoni mariti e mogli" per via dell'omonima data. Watanabe e Ina affermano che continueranno a vivere insieme.

IL GIOCATORE DI SHOGI TOSHIYUKI MORIUCHI, 9° DAN, DIVENTA L'11° GIOCATORE NELLA STORIA A RAGGIUNGERE 1.000 VITTORIE IN CARRIERA

Il giocatore di Shogi Toshiyuki Moriuchi  9 dan, ha vinto un incontro tenutosi allo Shogi Kaikan nel quartiere Shibuya di Tokyo il 20 febbraio 2025, ottenendo un totale di 1.000 vittorie (636 sconfitte) in incontri ufficiali. Sarà l'undicesimo giocatore nella storia a raggiungere questa impresa da Tadahisa Maruyama nel dicembre 2023.

 

Moriuchi, 9° dan, ha vinto un totale di 12 titoli, tra cui otto titoli Meijin e un titolo Osho, ed è idoneo a diventare il 18° Meijin. Nella classifica del torneo Meijin, è stato nella classe A per 22 mandati, incluso il suo periodo come Meijin, ma dopo che la sua retrocessione è stata decisa alla fine di marzo 2017, ha annunciato che si sarebbe trasferito alla "classe libera", che non prevede battaglie di classifica. Nel 2012 raggiunse le semifinali del Torneo Galaxy e del Torneo Master, e continuò a ottenere buoni risultati, piazzandosi nel gruppo di testa del Torneo Ryuo.

 

 

Moriuchi 9-dan ha espresso la sua gioia, dicendo: "1.000 vittorie sono un gran numero. Sono il risultato di aver giocato partite come giocatore professionista di shogi per molto tempo, e il fatto che io sia stato in grado di continuare per così tanto tempo è possibile solo grazie al supporto delle persone che mi circondano. Quando si tratta di dedicarmi allo shogi, i miei sentimenti non sono cambiati da quando ero più giovane. Vorrei continuare a lavorare sodo in modo da poter fare bene in vari tornei". Come vittoria memorabile, ha citato il 16° match per il titolo Ryuo nel 2003, quando ha preso il suo primo titolo dal giocatore 9dan Yoshiharu Habu . "Ho giocato contro Habu fin da quando ero bambino, ma non sono mai riuscito a batterlo. È stato un match memorabile nel senso che mi ha aiutato a superare un ostacolo".

DUE AI PARLANO DEL NOSTRO PRESIDENTE E DI NOI

Cari amici e lettori della Federazione Italiana di Shogi, come molti di voi sapete, oggi il mondo si ha sviluppato molto veloce, soprattutto per quanto riguarda il mondo delle AI (artificial intelligence / intelligenze artificiali), con le quale è possibile fare un po’ di tutto, da creare immagine molto belle, video, scrivere dei libri, ecc.

 

Cosi abbiamo deciso di provare, come altri hanno fatto, queste famose AI, per vedere come funzionano e cosa dicono, abbiamo trovato due AI, cosi abbiamo fatto certe domande e per essere sinceri, siamo rimasti molto sorpresi delle risposte,  fa molto piacere che le AI sanno della Federazione, il nostro lavoro e soprattutto parlano bene del nostro presidente (a differenza di altri),  adesso vi lasciamo le risposte che abbiamo ottenuto con queste AI.