SABAKI

ice_screenshot_20211122-192645

Sabaki è una parola giapponese che significa la capacità di sapere utilizzare i pezzi e dandogli il miglior uso o sviluppo, soprattutto la torre e l’alfiere in modi tali da attivare completamente le loro linee d’attacco per scopi offensivi. Nell’apertura di shogi, lo sviluppo del pezzo risulterà di raggruppare i pezzi insieme in configurazioni.

Il sabaki significa cambiare la configurazione eliminando determinati pezzi tramite scambi di pezzi in modo che i pezzi di attacco siano dominanti sulla scacchiera.

SABAKI DI BASE PER LA TORRE

Qui si deve cambiare il pedone per la torre, qui si attacca con il pedone:

Dopo l'avversario cattura il nostro pedone:

Adesso siamo riusciti ad avere una ottima posizione per la nostra torre, cosi si cattura il pedone nemico in 2d e cosi siamo riusciti dargli sabaki a la torre.

Fra le cose più importanti nelle aperture è dare sabaki a tutti i pezzi possibili e cosi riusciremo dare un buon inizio a la partita.