TESUJI

Tesuji è una parola che sarà immediatamente familiare ai giocatori di Go, ma il concetto potrebbe non essere familiare ai giocatori di scacchi. Ecco un'area in cui Shogi è più vicino a Go che a scacchi; poiché esiste una divisione più precisa di tattica e strategia nei giochi giapponesi esiste una gamma più ampia di tecniche puramente tattiche in ogni gioco dello Shogi, ed è qui che entrano i tesuji.

 

Letteralmente significa tecnica o modo di giocare, ma il suo vero significato sarebbe una mossa o sequenza standard che sfrutta al meglio un particolare tipo di situazione locale; in altre parole un tesuji è una tecnica standard che usi in una situazione dove impari per esperienza a riconoscere.

 

Ci sono ad esempio tesuji per abbattere particolari tipi di castelli e ci sono tesuji per creare posizioni in modo da sborsare due o più pezzi. C'è sempre un elemento di intelligenza o imprevedibilità nella manovra e in questo senso l'onnipresente sacrificio della Regina può dare ai giocatori di scacchi un'idea di cosa significhi il tesuji.

 

 

In Shogi, i tesuji più importanti utilizzano i pedoni piuttosto che i pezzi principali. Ecco un esempio in 3 movimenti:

1.- P*2b

2.- Kx2b

 

3.- Sx2d